Zug-Hünenberg

Rothusstrasse 2a 6331 Hünenberg
Come raggiungerci +41 (0)41 783 07 77

Col termine radiografia si intende in generale l'utilizzo di raggi ionizzanti per la diagnosi di patologie in medicina umana o medicina veterinaria. I raggi vengono emessi da un cosiddetto tubo radiogeno durante una frazione di secondo. Essi attraversano il corpo ed espongono una pellicola sulla quale, dopo una procedura di sviluppo, viene raffigurata la regione del corpo esaminata.

   

All'AOI Center le immagini sono sviluppate e conservate digitalmente. Questo permette un accesso rapido in ogni momento alle informazioni. Le analisi delle immagini sono eseguite su speciali monitor di computer che ne permettono un'elaborazione e una valutazione ottimale. Le immagini sono inoltre copiate su CD insieme con un software per l'osservazione, così che il proprietario e il veterinario referente possono esaminarle facilmente.

   

L’AOI Center ha due locali per la radiologia: uno per i piccoli animali ed uno per i cavalli. Quest'ultimo è accessibile comodamente attraverso una grande porta che dà sull'esterno, davanti alla quale i trailer possono parcheggiare.

   

Il procedimento della radiografia è essenzialmente lo stesso per i cavalli e i piccoli animali, tuttavia per i cavalli si utilizzano apparecchi mobili, mentre i piccoli animali (cani, gatti, uccelli, animali esotici) sono posizionati su un tavolo fisso.

   

 

Con radiografia si intende in generale l’utilizzo di raggi ionizzanti per la diagnosi di patologie in medicina umana o medicina veterinaria. I raggi
sono emessi da un cosiddetto tubo radiogeno durante una frazione di secondo. Essi attraversano il corpo e impressionano una pellicola sulla
quale, dopo una procedura di sviluppo, è raffigurata la regione del corpo esaminata.
All’AOI Center le immagini radiologiche sono sviluppate e conservate digitalmente. Questo permette un accesso rapido alle informazioni. Le
analisi delle immagini sono eseguite su speciali monitor di computer che ne permettono un'elaborazione e una valutazione ottimale. Le immagini sono inoltre copiate su CD insieme con un software per l'osservazione, così che anche il proprietario e il veterinario referente possono esaminarle facilmente.
L’AOI Center ha due locali per la radiologia: uno per i piccoli animali e uno per i cavalli. Quest'ultimo è accessibile comodamente attraverso una grande porta che dà sull'esterno, davanti alla quale i trailer possono parcheggiare.
Procedimento Il procedimento della radiografia è essenzialmente lo stesso per i cavalli e i piccoli animali, tuttavia per i cavalli si utilizzano apparecchi mobili, mentre i piccoli animali (cani, gatti, uccelli, animali esotici) sono posizionati su un tavolo fisso. Le radiografie sono spesso eseguite sugli animali svegli o solo leggermente sedati. Alcune indicazioni particolari o il temperamento di alcuni animali possono però rendere necessaria una sedazione profonda o (nei piccoli animali) una breve narcosi totale. Il paziente, infatti, deve stare assolutamente immobile per la durata della radiografia (come per una fotografia), altrimenti l’immagine sarà sfocata e dunque inutilizzabile per la diagnosi. Inoltre, per la rappresentazione di alcune regioni del corpo è necessario collocare l’animale in posizioni che gli causerebbero troppo stress
senza una sedazione o una breve narcosi.

Indicazioni

Le indicazioni per una radiografia sono molteplici. Qui di seguito ne riportiamo alcuni esempi.


Torace:

Nel torace si possono rappresentare in
particolare i polmoni e il cuore. Il tessuto polmonare contiene normalmente molta aria e i raggi X lo trapassano senza impedimenti. Una diminuzione nel contenuto di aria come caso di edema polmonare, polmonite o tumore ai polmoni è rappresentata da ispessimenti sulla radiografia. Anche alcune malattie cardiache si possono diagnosticare o per lo meno intuire da un cambiamento della caratteristica forma del cuore sulla radiografia. L’esofago non è sempre visibile su una radiografia convenzionale, a volte deve essere esaminato di nuovo dopo applicazione di un liquido di contrasto.


Addome:

L’addome contiene numerosi organi che possono essere distinti tra loro solo se è presente del tessuto adiposo che li separa. Ciò nonostante si possono visualizzare dei cambiamenti di dimensioni, forma, densità e posizione degli organi addominali come la torsione dello stomaco sul proprio asse, un’ostruzione intestinale, dei calcoli alla vescica o dei noduli sulla milza o sul fegato. Le radiografie dell’addome servono spesso come visione d’insieme sulla base della quale instaurare delle analisi supplementari come ad esempio una sonografia o un’analisi dell’apparato urologico con mezzo di contrasto.

Apparato locomotore:

Tra i campi di applicazione tipici per la radiografia vi è ad esempio la diagnosi di fratture ossee, di patologie da usura delle articolazioni o ancora di alterazioni nello sviluppo delle articolazioni. Anche i tumori ossei possono di regola essere riconosciuti su una radiografia. Tessuti molli quali tendini e legamenti sono invece difficili da esaminare su una radiografia e richiedono altri esami diagnostici quali la sonografia, la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica.

Zug-Hünenberg

Rothusstrasse 2a 6331 Hünenberg
Come raggiungerci +41 (0)41 783 07 77