Coronavirus in un cane a Hong Kong

Anche gli animali domestici possono essere infettati dal nuovo coronavirus (COVID-19)? Possono trasmetterlo? Molti proprietari di animali domestici si sono preoccupati da quando in tutto il mondo si è diffusa la notizia di un cane di Hong Kong che è risultato positivo più volte ai test eseguiti dalle autorità cinesi. Al momento, però, i veterinari possono rassicurarti: il cane di Hong Kong è ancora sano e non mostra segni di malattia. Finora non esistono prove né indicazioni circa il fatto che gli animali domestici siano una fonte di infezione per la COVID-19 o che possano ammalarsi di questa malattia come gli uomini.

Attualmente, il destino del piccolo Spitz di Hong Kong sta facendo suonare in continuazione i telefoni dei veterinari. È necessario prendere precauzioni anche per cani e gatti?
 Possono ammalarsi? O trasmettere il virus?
 L'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) afferma: "Non ci sono prove che i cani abbiano un ruolo nella diffusione della malattia o che possano ammalarsi".

Nessuna prova che i cani abbiano un ruolo nella diffusione della malattia


Anche gli esseri umani possono essere infettati senza ammalarsi; tuttavia, possono trasmettere il virus.  È quindi troppo presto per fare una dichiarazione vincolante su cosa significhi il destino del piccolo Spitz per la popolazione canina in generale.
La Cina sostiene che il cane sarà strettamente monitorato dal punto di vista medico per i prossimi 14 giorni e sottoposto a ulteriori test.
 I proprietari di animali non dovrebbero quindi preoccuparsi eccessivamente e in nessuna circostanza dovrebbero farsi prendere dal panico e consegnare i loro animali ai rifugi per animali o addirittura abbandonarli.

Anche quando si tratta di animali, la raccomandazione più importante è quella di seguire una buona pratica igienica:

Fondamentalmente vale quanto segue: se un animale mostra segni di malattia, chiedere consiglio a un veterinario.

Qui potrai trovare altre risposte
alle domande frequenti sul coronavirus
negli animali domestici.

Fonti: